domenica 23 agosto 2015

SOS librereccio #1 I nostalgici dell'infanzia! (Parte II)

Ciao a tutti!! :))
 
Un po' in ritardo ecco la seconda parte della rubrica dedicata ai consigli librerecci, il cui primo post è tutto per i nostalgici dell'infanzia!
 
Potete trovare la prima parte qui:
 
 
In questa seconda parte vi consiglierò altri libri da cui sono stati tratti i cartoni animati della fortunata infanzia anni '70, '80, '90 (e chissà forse anche un po' anni 2000, spero...) ^^ Cominciamo!
 
 

1) Mary e il giardino dei misteri...cioè Il giardino segreto


 
Mary tu l'India non scorderai, ma in Inghilterra risiedi ormai, anche se il cuore ti piange sai non dir sempre no...dai sorridi un po'!

Iniziava così la sigla (cantata immancabilmente da Cristina D'Avena) di "Mary e il giardino dei misteri", cartone animato un po' malinconico ambientato nella sempre affascinante brughiera inglese. La protagonista, rimasta impressa nell'immaginario collettivo per i suoi assurdamente vaporosi capelli biondi, era la scontrosa orfana (ancora, non c'è speranza xD) Mary, cresciuta in India ma affidata, dopo la morte dei genitori, a uno zio che vive in Inghilterra. Amicizia, amore per la natura e gli animali, un pizzico di mistero...mi piaceva molto questo cartone animato!
Provai allora a leggere il romanzo da cui era stato tratto, ovvero "Il giardino segreto" di Frances Hodgson Burnett, una delle più celebri autrici per l'infanzia di fine '800....ma confesso che da piccola non mi prese granché. La parte di me che amava le avventure alla "Piccoli brividi" non riusciva a seguire un'opera profonda e sfaccettata come questa, che credo sia pienamente apprezzabile solo dai più grandicelli, capaci di rilevarne la poesia e il messaggio intrinseco. E infatti rileggendolo da adulta l'ho adorato, direi che rientra tra i miei libri preferiti in assoluto *_*
A chi non lo avesse ancora letto e volesse farlo, consiglio l'edizione Einaudi o quella Newton Compton, che io sappia le uniche due dalla veste grafica e traduzione più "adulte". Per i più piccini è invece molto carina l'edizione illustrata della Salani ^^ Attenti alle edizioni ridotte, che con i classici per ragazzi sono dietro l'angolo!
 

 
 

 
 

2) Lovely Sara, ovvero La piccola principessa

 
Sara, oh lovely lovely Sara, tu sei un fresco fiore che il vento non può, spezzare non può, perché questo fiore è forte e mai cederà...vivrà.
 
Restando sempre in casa Burnett, ecco una delle storie forse più tristi e lacrimevoli mai apparse nei palinsesti per bambini: Lovely Sara, il cartone animato tratto da "La piccola principessa", altro romanzo molto celebre di questa scrittrice, nonché primo romanzo in assoluto che io abbia letto! ^^ Lo trovai nella biblioteca della scuola elementare, e per quanto si trattasse (come ho scoperto con orrore solo qualche anno fa) di un'orrida edizione ridotta con tanto di finale non originale (invece di quello della Burnett pensarono bene di mettervi quello ben più melenso del film con Shirley Temple...no comment! xD) mi piacque tantissimo.
La storia della piccola Sara Crewe, bambina ricca (soprattutto di bontà e fantasia) che si ritrova povera di colpo a causa della morte del padre, non è, come potrebbe sembrare, solo una storia dickensiana di povertà infantile e riscatto, ma anche un vero e proprio inno alla fantasia come risorsa interiore che rende capaci di affrontare qualsiasi avversità ^^ Per gustarlo al meglio consiglio l'edizione Einaudi, che offre una nuova traduzione, integrale e pensata per un pubblico adulto.
Da piccola oltre alla versione rimaneggiata (di cui non mostro edizione, copertina ecc..per il vostro bene xD) ne lessi anche un'altra (ancora in mio possesso) della collana Nuovi Birilli della AMZ editrice, che è molto carina ma comunque non integrale :( Non che le manchino dei capitoli, ma confrontandola con l'originale ho notato che interi periodi sono stati riassunti con frasette di una o due righe...cosa che mi dispiace molto perché per il resto è una bella edizione, l'unica tra l'altro a vantare in appendice due storie autonome raccontate da Sara ad alcuni bambini ^^ Se qualcuno l'avesse tenga conto di questo aspetto.
Sull'edizione DeAgostini della collana I birilli invece non mi pronuncio perché non la conosco, ma in copertina c'è scritto che è anch'essa un'edizione integrale quindi dovrebbe essere ok!



L'edizione che avevo fin da piccola...purtroppo rimaneggiata :(
 
 



3) Una per tutte, tutte per una, alias Piccole Donne!^^

 


Quattro sorelline che sono qui con me e con te, quattro amiche sempre con noi...
 
Queste le prime parole della sigla di "Una per tutte, tutte per una", e quando si parla di quattro sorelle queste non possono che essere le sorelle March, nate dalla penna di Louisa May Alcott!^^
Prima o poi dedicherò un bel post a questa scrittrice parlandovi anche delle sue opere meno note (di cui alcune mai pubblicate in Italia stanno vedendo la luce negli ultimi anni) ma adesso mi limito a consigliarvi, qualora vogliate leggere o rileggere quel piccolo capolavoro che è Piccole Donne, di non fermarvi ai due libri più celebri (Piccole Donne e Piccole donne crescono) ma leggere anche i due bellissimi seguiti, ovvero Piccoli Uomini e I ragazzi di Jo, a mio parere anche più interessanti dei primi due quanto a modernità. Da questi due è stato tratto il cartone animato forse meno noto ma altrettanto grazioso "Una classe di monelli per Jo"!^^

La signora a sinistra accanto alla bambina bionda (che è Daisy, la figlia di Meg) è Jo March!^^


Potete trovare tutti e quattro i volumi nella bella edizione Einaudi che vedete qui sotto, ma si trovano anche separatamente in svariate edizioni (attenti però sempre a non incappare nelle riduzioni per bambini!).
 
 


Per ora direi che con la nostalgia infantile può bastare (quando inizio potrei parlare di cartoni animati per ore, fermatemi!! xD)
La settimana prossima la rubrica dedicata ai consigli letterari avrà un altro tema che ancora non vi svelo (e non perché non l'abbia ancora pensato, eh...è solo un fatto di suspense! xD) ma spero che questo vi sia piaciuto e magari si sia rivelato utile!^^

A presto :*
 

Nessun commento:

Posta un commento