sabato 17 ottobre 2015

Scrittrici nella brughiera 4- Elizabeth Cleghorn Gaskell


Ciao a tutti! ^^ 

Questo nuovo post della rubrica Scrittrici nella brughiera è dedicato a una scrittrice che sta facendo parlare molto di sé in Italia negli ultimi anni grazie ad alcune belle e lungimiranti case editrici (come Jo March agenzia letteraria e Flower-ed) che pian piano stanno pubblicando alcune sue opere inedite in italiano, nonché saggi e biografie a lei dedicati.

Un accenno di sorriso nella foto di una scrittrice...i tempi stavano cambiando xD

Amica di Charles Dickens, che la definì "la mia cara Sherazade", Elizabeth Cleghorn Gaskell scrisse diversi romanzi a puntate sulle riviste di cui lui era direttore e, insieme ad altri scrittori, elaborò le due raccolte di racconti natalizi (poi divenute romanzi a più mani) "Le stanze dei fantasmi" (pubblicato in italiano da Del Vecchio Editore) e "La casa sfitta" (pubblicato da Jo March agenzia letteraria).

Questa è decisamente la copertina più bella presente nella mia libreria!


Se nelle numerose short stories si nota talvolta una certa propensione ai temi soprannaturali (molto diffusi all'epoca...credo non ci sia una sola scrittrice vissuta tra '800 e inizio '900 che non si sia cimentata con qualche racconto di fantasmi xD)  i suoi romanzi sono invece caratterizzati quasi tutti da una forte impronta sociale, che talvolta prende anche il sopravvento sulla narrazione stessa. Ammetto di trovare spesso il suo stile un po' troppo prolisso, ma una donna del 1800 che si interessa ditemi sociali in modo così spiccato è più unica che rara, quindi la perdono xD Poi fu amica della mia cara Charlotte Bronte e scrisse addirittura una sua celebre biografia! *_* 

Ma veniamo alle opere di Elizabeth Gaskell pubblicate in italiano che ho già letto, in ordine di preferenza.






1) "Nord e Sud"




Pubblicato per la prima volta in italiano dalla Jo March Agenzia Letteraria, è forse il romanzo più celebre della Gaskell, grazie anche alla bella trasposizione cinematografica della BBC che vi consiglio caldamente! È molto fedele al testo e gli attori sono molto azzeccati.
La storia d'amore ricorda vagamente quella contenuta in Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, anche se il tema dei primi scioperi e delle pessime condizioni degli operai a seguito della Rivoluzione Industriale predomina nettamente sulla parte romance (cosa che ho gradito, in quanto molto originale! ^^)
Voto: 8/10

2) Cranford





Cranford è il secondo romanzo della Gaskell che ho letto, nella vecchia edizione Giunti che conservava il titolo originale. Al momento lo si può trovare principalmente nell'edizione Elliot con il titolo "Al paese delle nobili signore".
Più che un romanzo è una raccolta di aneddoti riguardanti le simpatiche zitelle che abitano nel paese di Cranford. Romanzo tutto al femminile ("Qualsiasi cosa accada agli uomini, a Cranford non ci sono" Cit. XD) e dall'ironia deliziosa, non offre suspense ma uno studio non indifferente della vita di una provincia inglese nell' '800!
Voto: 7/10


3) "Gli innamorati di Sylvia"



Pubblicato sempre dalla Jo March nel 2014, "Gli innamorati di Sylvia" è un'opera molto particolare, più triste e malinconica delle altre. Ambientata in una città di mare minuziosamente e poeticamente descritta, racconta le vicende della giovane Sylvia e dei due uomini che si avvicendano nella sua vita. Bellissimo il personaggio di uno dei due, Philip, che mi è rimasto nel cuore e credo sia in fondo il vero protagonista dell'opera. Un po' prolisso ma suggestivo.  
Voto: 7/10






4) "Mia cugina Phillis"



Questo più che un romanzo è un racconto lungo, ed è forse l'opera della Gaskell che ho apprezzato meno. La protagonista è Phillis, ragazza di campagna improvvisamente alle prese con un sentimento per lei nuovo e inspiegabile, ma la scelta dell'autrice di narrare la sua vicenda attraverso gli occhi del cugino non è stata molto felice: è un personaggio interessante, ma vederla per interposta persona a mio parere non la valorizza agli occhi del lettore.
Voto: 5/10










5) "Mogli e figlie"


Pubblicato proprio di recente per la prima volta in italiano dalla casa editrice Jo March (le cui edizioni sono sempre curatissime in ogni dettaglio, e questa non fa eccezione *_*), è l'ultimo che ho letto ed è subito balzato al primo posto nella mia classifica personale! Trovate la mia recensione qui.
Voto: 9/10











6) La vita di Charlotte Bronte

Finalmente sono riuscita a leggerla! ^^ Che dire? Leggere biografie d'autore è sempre affascinante, ma quando la biografa e l'oggetto della biografia sono due scrittrici del calibro di Elizabeth Gaskell e Charlotte Bronte il risultato non può che essere meraviglioso! <3
La biografia è accurata e suffragata da un nutrito fascio di lettere spedite da Charlotte non solo alla stessa Gaskell, ma anche a molti altri amici e conoscenti. In ogni parola si percepiscono affetto e ammirazione, e nonostante la lacuna riguardante l'amore di Charlotte per il professore belga Héger (cui la Gaskell non accenna neanche minimamente, per rispettare sia la memoria dell'amica che la sensibilità del padre e del marito ancora in vita) direi che è un testo imprescindibile per ogni brontiano che si rispetti.
Eccovi sia l'edizione La Tartaruga (ormai introvabile) sia la nuova edizione Castelvecchi che si avvale però della stessa traduzione della precedente (quindi se avete quest'ultima siete a posto ^^).
Voto: 10/10




Ecco qui invece i libri pubblicati in italiano che ancora non ho letto (e sono ovviamente nella mia TBR list xD)


1) Storie di bimbe, di donne, di streghe


Una raccolta di brevi racconti a tema gotico! Edita dalla Giunti, si trova ancora tranquillamente online. Mi attira, sarà tra le mie prossime letture ^^













2) Il castello di Crowley



Altra storia breve dal sapore gotico, pubblicata tempo fa dalla Sellerio ma attualmente non disponibile. Sellerio, ristampalo! xD








3) Ruth




Pubblicato qualche anno fa dalla casa editrice EIR ma ora già irreperibile, per la nostra gioia è stato pubblicato di nuovo dalla Elliot (a prezzo doppio rispetto alla vecchia versione, sigh, ma con una copertina super *_*).
Tratta il tema tipicamente vittoriano della fallen woman e fece molto scalpore all'epoca della pubblicazione. Ammetto che la trama non mi entusiasma, ma complice la nuova bella edizione mi sa che sarà presto mio! XD

4) Una razza maledetta (An accursed race


Unico saggio di questa scrittrice attualmente reperibile in italiano (gli altri due, mai tradotti, sono French Life e Sketches among the poors), tratta delle superstizioni che condussero allo sterminio di una particolare etnia, i Cagots, ma pare contenga anche notevoli spunti in generale per chi si occupa di odio razziale e superstizione. Molto interessante.








5) Mary Barton





Questo romanzo torna finalmente sui nostri scaffali dopo una lunga latitanza! Potete trovarlo in ben due edizioni: quella della Elliot (a sinistra) e quella di Libreria Edizioni Croce (a destra).
Pare abbiano la stessa traduzione e anche il costo è simile (19,50 per la Elliot, 18,50 per la Edizioni Croce) ma io ho preso la seconda perché è a cura di uno studioso della Gaskell, Francesco Marroni, che ne ha scritto la bella prefazione.
Trovate la mia recensione qui.






6) La donna grigia




Anche questo, come Mia cugina Phillis, è più un racconto lungo che un romanzo, e ne sono venuta a conoscenza solo di recente. Ovviamente è attualmente irreperibile se non su qualche bancarella o sito dell'usato xD









7) I fratellastri

Questo racconto è stato pubblicato proprio in questi giorni dalla Edizioni Croce! *_* Ho anche partecipato al contest su facebook per scegliere la copertina ^^ Non ha visto quella che avevo scelto ma devo dire che questa è molto più pertinente xD 
Il libro contiene anche un'interessante postfazione di Mara Barbuni, esperta di Elisabeth Gaskell che ho avuto modo di apprezzare nel bel saggio "Elizabeth Gaskell e la casa vittoriana" pubblicato da Flower-ed.





8) La casa nella brughiera



Grazie alla Edizioni Croce finalmente possiamo leggere in italiano anche "The moorland cottage", tradotto come La casa nella brughiera *_*Poteva mai mancare un libro simile nella mia libreria?? :DD
Trovate la recensione qui.





Vi segnalo anche la mini raccolta "Il fantasma nella stanza del giardino e altri racconti", edita da Lucarini editore, che contiene tre racconti gotici, e il racconto singolo La clarissa", disponibile solo in ebook, edito da  Faligi (casa editrice digitale di cui ammiro i gusti letterari ma un po' meno le copertine assurde ^^' xD).








Su di lei


Alla sezione dedicata alle opere scritte da Elizabeth Gaskell ho deciso di aggiungere anche questo angolino, in cui segnalo saggi e biografie a lei dedicati ( spero siano sempre più numerosi! ^^)

1) Vi ho già parlato tempo fa sul blog del bellissimo saggio di Mara Barbuni "Elizabeth Gaskell e la casa vittoriana", edito da Flower-ed, in cui si ripercorrono la figura e l'opera di questa scrittrice attraverso la ricostruzione degli ambienti in cui visse e ovviamente scrisse! ^^
Trovate la mia recensione qui.



2) Fresca fresca di pubblicazione (è uscita proprio oggi, 29/09/2016, in occasione dell'anniversario di nascita della scrittrice! ^^) è poi la biografia "Sui passi di Elizabeth Gaskell", scritta sempre da Mara Barbuni e edita da Jo March Agenzia Letteraria. Inutile dire che la leggerò e recensirò al più presto *_*










Con questo credo sia tutto sulla cara Mrs Gaskell...anche se tantissimi suoi racconti (fu una prolifica autrice di short stories) risultano ancora mai tradotti in italiano, e spero che prima o poi siano pubblicati anche qui in qualche bella e corposa raccolta! ^^
Qualcuno di essi lo si può tuttavia trovare anche in vecchie raccolte di storie di fantasmi di autori vari pubblicate in passato.
A presto :*

Nessun commento:

Posta un commento