giovedì 1 ottobre 2015

Scrittrici nella brughiera 3- Frances H. Burnett, la J.K. Rowling del 1800!


Ciao a tutti!^^

Eccomi qui con un'altra protagonista di Scrittrici nella brughiera...una scrittrice che ha accompagnato la mia infanzia e ha dato inizio alla mia "carriera" di lettrice di romanzi (il suo "La piccola principessa" è stato il primo libro che ho letto in assoluto!^^) ma che purtroppo in Italia è poco conosciuta perché, nonostante la sua vastissima produzione romanzesca e teatrale, è ancora relegata nel triste cantuccio degli scrittori "per bambini" con tanto di edizioni ridotte... Sto parlando di Frances Hodgson Burnett :))

Sto cominciando a pensare che sorridere nelle foto all'epoca fosse vietato xD
Una delle prime donne a diventare davvero ricca grazie alle opere uscite dalla sua prolifica penna, la si potrebbe considerare la J.K. Rowling del 1800! :D Scrisse un po' di tutto, dalle opere teatrali ai racconti, dai romanzi per adulti che affrontavano prevalentemente temi sociali a quelli fiabeschi per bambini. E furono proprio questi ultimi a renderla celebre, proprio come accaduto alla Rowling: sarà perché, se i romanzi per adulti li leggono solo gli adulti, quelli per bambini li leggono sia grandi che piccini: doppio pubblico e doppi fan, dunque! xD

I suoi romanzi "per bambini" ancora oggi sono i più celebri e quasi gli unici reperibili in italiano di questa scrittrice. Se tuttavia non vengono barbaramente tagliuzzati e riadattati (guai a far leggere una perla più complessa a un bambino...potrebbe, orribile a pensarsi, arricchire il suo vocabolario!! XD) sono godibilissimi anche da chi bambino non è più (almeno anagraficamente!! :D)
Ecco cosa potete trovare in libreria! ^^


1)  e 2) "La piccola principessa" e "Il giardino segreto"







Ho già parlato diffusamente di questi due bei romanzi qui. Mi limito perciò a consigliare agli adulti che volessero leggerli di procurarsi un'edizione che sia sicuramente integrale, come queste della Einaudi che vantano anche una nuova traduzione aggiornata e molto più "adulta" di altre. Buone anche le edizioni Newton Compton e Istrici Salani, che però esistono solo per "Il giardino segreto" :(

Recentissima poi la pubblicazione di questa deliziosa edizione Feltrinelli che vanta, in appendice, la prima traduzione italiana del racconto autobiografico "My Robin" ("Il mio pettirosso"). Leggetelo, è struggente a dir poco!







3) e 4) Il piccolo Lord e Un matrimonio inglese








"Il piccolo Lord" (titolo originale Little Lord Fauntleroy)  è un altro romanzo della Burnett piuttosto famoso grazie a film, libri e cartoni animati a lui ispirati. Narra del piccolo Cedric Errol, figlio di un nobile inglese e di un'americana, che cresce in America ignorando tutto della sua famiglia d'origine, da cui il padre si era distaccato. Finché il nobile nonno non lo reclama...
Sinceramente l'ho trovato molto più melenso e nettamente inferiore a Il giardino segreto e La piccola principessa: forse è l'unico dei tre che si può a ragione considerare un libro per bambini. L'ho letto nell'edizione Newton Compton che vedete su, e l'ho trovata ben fatta, ma ce ne sono tantissime tra cui scegliere (attenti però alle famigerate riduzioni!).
"Un matrimonio inglese" è stato il primo romanzo della Burnett per adulti pubblicato in Italia, grazie alla bella casa editrice Astoria.  Si tratta di una storia ambientata tra America e Inghilterra, che ha per protagonista una giovane donna americana molto determinata che attraverserà l'Oceano per andare a salvare la sorella da un matrimonio infelice.

5) "Le anime bianche" ("The White people")




Questo breve romanzo era finora inedito in Italia ma ora è disponibile grazie alla Panesi Edizioni e alla grande passione della sua traduttrice (che ringrazio per la segnalazione! *_*). Trovate maggiori informazioni qui.
Si tratta di un romanzo breve ma delizioso e poetico: ci sono la brughiera scozzese (e la Scozia è in cima alla top ten dei posti che voglio visitare il più presto possibile!) una bambina che cresce sola in un castello, un pizzico di misticismo e amore... avrei però volentieri approfondito meglio la figura di Ysobel e i suoi misteriosi incontri con quelli che lei chiama "anime bianche", senza sapere che sono persone passate a una seconda vita. 
Pensare che la scrittrice lo abbia scritto dopo aver perso il figlio rende ancora più preziose le parole di speranza e la gioia con cui parla della morte. Delicato e suggestivo, lo consiglio!


6) La terra del fiore azzurro (The land of the blue flower)



Galaad Edizioni ha pubblicato per la prima volta in italiano questo racconto, "The land of the blue flower", che ho letto in poche ore e decisamente apprezzato *_* Lo definirei un "racconto di formazione" dove il giovane principe Amor, rimasto orfano, viene educato da un vecchio saggio al difficile "mestiere" di Re, affinché possa riportare la pace al suo popolo dopo anni di tirannia. Ci ho trovato alcune analogie con lo splendido "Il giardino segreto" e un'atmosfera fiabesca deliziosa. Da leggere.


7) "L'imprevedibile destino di Emily Fox-Seton"




Questo è il secondo romanzo per adulti di Frances che ha trovato posto sui nostri scaffali, sempre grazie alla casa editrice Astoria. Trovate la mia recensione qui.
Vi segnalo che lo stesso libro, dal più breve e fedele all'originale titolo di "Emily Fox-Seton", sarà a breve (data esatta ancora non disponibile) pubblicato anche da Elliot! :) Eccovi la copertina!
Il costo è lo stesso, quindi mi sa che vi toccherà scegliere "per simpatia" xD


8) La vita inusuale di T.Tembarom




Ultimissimo arrivo "burnettiano" in casa Astoria, è un romanzo frizzante e ironico che nella trama ricorda molto Il piccolo Lord, di cui è in un certo senso la versione "adulta".
Trovate la mia recensione completa qui.




La Faligi, casa editrice dalle copertine discutibili ma dall'indubbio gusto per la riscoperta di perle dimenticate che ho avuto modo di conoscere imbattendomi in alcuni ebook di opere minori della Alcott, ha poi pubblicato questi tre racconti della Burnett. Sembrano molto semplici e incentrati su storie d'amore non particolarmente originali, ma mi attirano lo stesso xD E poi con le copertine della Burnett sono stati meno impietosi che con la Alcott, questo devo dirlo!

9) "L'affascinante sorella di José


Effettivamente la tizia in copertina sembra imparentata con un torero.. xD


Questo racconto si discosta un po' dai soliti libri tutti Inghilterra e brughiera dell'autrice...infatti è ambientato in Spagna, e la protagonista è una donna determinata e volitiva.

10) Loduski


Ok, questa non è malvagia...

Già nella descrizione dell'ebook questo è presentato come romanzo d'amore, e mette in scena il più classico dei triangoli (ragazza che fa perdere la testa a due ragazzi). Non leggete la descrizione dell'ebook che si trova in rete perché racconta in dettaglio tutta la trama! xD

11) Seth
Almeno qui è raffigurato un uomo che potrebbe vagamente sembrare il protagonista...i muscoli da spalatore di carbone ce li ha xD




Trovo davvero ingiusto che una così brava scrittrice sia nota qui da noi solo per i pochi libri per bambini che ha scritto...e nel mio piccolo ho cercato di dare il mio contributo per farla conoscere meglio raccontando la sua vita in La mia anima è un giardino- Vita di Frances Burnett, pubblicato proprio oggi (20 novembre 2017) dalla casa editrice Flower-ed, che ringrazio di cuore!





Sono certa che gioverebbe all'editoria la riscoperta di una scrittrice così particolare e dalla così spiccata sensibilità, tanto più che ci sono ancora tantissime sue opere NON ancora pubblicate in italiano...come potete vedere dalla lista in basso (che ho ripreso dalla pagina wikipedia inglese, più completa di quella italiana).



That Lass o' Lowrie's (1877)
Lindsay's Luck (1878)
Haworth's (1879)
Louisiana (1880)
A Fair Barbarian (1881)
Esmeralda (1881), scritto con William Gillette[44]
Through One Administration (1883)
The Fortunes of Philippa Fairfax (1888)
The Drury Lane Boys' Club (1892)
The One I Knew the Best of All: A Memory of the Mind of a Child (1893)
Little Saint Elizabeth, and other stories (1893)
Two little pilgrims' progress. A story of the City Beautiful (1895)
In Connection with the De Willoughby Claim (1899)
The Lost Prince (1915)
The Little Hunchback Zia (1916)
The Head of the House of Coombe (1922), e il suo seguito, Robin (1922)


A presto :D

1 commento:

  1. Sono io a ringraziare te per la segnalazione dell'opera e per averla letta e commentata con parole tanto belle.
    Come ho spiegato nella presentazione, "Il giardino segreto" è stato il primo libro che abbia letto e da ragazzina mai avrei potuto immaginare che mi sarei ritrovata, un giorno, a tradurre alcune opere di questa autrice che amo moltissimo. :)
    Al momento sto lavorando a una piccola raccolta di suoi racconti. Sarà mia premura avvisarti quando l'opera sarà pubblicata, visto il nostro comune interesse. :D
    Ti ringrazio ancora molto e ti auguro un piacevole pomeriggio!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina