Ciao a tutti! ^^
Un po' di tempo fa, galvanizzata dalla serie tv Downton Abbey (per inciso, sono ancora ferma alla quarta stagione ma prima o poi la riprendo xD) avevo dedicato un post ad alcune opere scritte da esponenti di quella classe sociale tutta particolare che era la servitù delle dimore nobili o comunque mediamente agiate, completamente scomparsa con il secondo dopoguerra.
Ebbene, chi si è appassionato all'argomento sarà lieto di sapere che esiste anche un'intera serie di spassosissimi romanzi che ha per protagonisti i membri della servitù di una dimora inglese di Mayfair, nella Londra di Epoca Regency! ^^
Si tratta di "67 Clarges Street", di M.C. Beaton.
La serie è composta da sei volumi, tutti già disponibili in italiano, pubblicati dalla casa editrice Astoria (di cui amo alla follia copertine e intero catalogo *_*)
Eccoli in ordine di lettura:
Eccoli in ordine di lettura:
1) L'avaro di Mayfair
2) Jane la bruttina
3) La perfida madrina
4) La carriera di un libertino
5) L'avventuriera
6) La vendetta di Rainbird
Trama:
La bella dimora al numero 67 di Clarges Street a Mayfair, uno dei quartieri più eleganti di Londra, è sempre insolitamente sfitta nonostante il prezzo irrisorio. Perché? Semplice: porta sfortuna! xD
L'ultimo proprietario ad avervi vissuto si è suicidato, e gli ultimi due affittuari si erano ritrovati l'uno sul lastrico, l'altra priva di vita in Green Park senza apparenti ragioni.
La povera servitù, impossibilitata ad andarsene perché priva di referenze e costantemente ricattata dal responsabile dell'abitazione, prega dunque assiduamente di veder giungere un affittuario che aumenti le magre entrate...
Cosa ne penso:
Ho letto ormai tutti e sei i romanzi, e ne sono entusiasta! *_* Brevi, ironici e brillanti, sono un vero toccasana per l'umore!
Ogni libro vede alternarsi le vicende dei simpaticissimi (e piuttosto demoralizzati, ma sempre in gamba xD) membri della servitù a quelle di un diverso affittuario, con tutte le avventure che ne conseguono e che solo una Season londinese di epoca Regency poteva garantire: donzelle insidiate da libertini indefessi, dame gelose e pronte a tutto per conquistare l'uomo che amano, pettegolezzi, inviti, balli e tazze di tè! ^^
Finora direi che il più ironico e divertente è stato Jane la bruttina, quello con i protagonisti più interessanti La perfida madrina, ma anche la brillante Fiona Sinclair protagonista di L'avaro di Mayfair non scherza...è poi impossibile non affezionarsi al leale maggiordomo Rainbird, che tiene unita la numerosa famiglia di domestici, alla governante Mrs Middleton, al cuoco scozzese dal temperamento focoso Angus MacGregor, al fatuo valletto Joseph e soprattutto alla devota e trascurata sguattera Lizzie, che credo riserverà molte sorprese!
L'unico volume che mi ha entusiasmata meno finora è stato il quarto, "La carriera di un libertino", che trovo abbia protagonisti meno convincenti.
L'unico volume che mi ha entusiasmata meno finora è stato il quarto, "La carriera di un libertino", che trovo abbia protagonisti meno convincenti.
Insomma, anche se spesso in ognuno dei volumi si ripete lo schema "bella fanciulla apparentemente bisognosa ma in realtà sicura del fatto suo si innamora di bel nobiluomo apparentemente scapestrato ma dal cuore d'oro", non ci si annoia mai né si ha l'impressione di "già visto", grazie alla bella caratterizzazione dei personaggi e dell'epoca.
Il sesto volume conclude in modo del tutto soddisfacente le avventure dei simpatici domestici (anche se una certa svolta romantica che mi aspettavo per un personaggio non c'è stata, pazienza xD) e l'ultima pagina, che vede chiudersi definitivamente le porte della dimora "iellata" (che invece tanta fortuna ha portato ai suoi abitanti), lascia addosso un velo di malinconia.
Un gioiello di serie, che porterò a lungo nel cuore.
Anche se ogni libro ha una mini-trama sé stante consiglio di leggerli in ordine, per non perdersi la macro-storia che sviluppano.
Un gioiello di serie, che porterò a lungo nel cuore.
Anche se ogni libro ha una mini-trama sé stante consiglio di leggerli in ordine, per non perdersi la macro-storia che sviluppano.
M.C. Beaton, pseudonimo della scrittrice inglese Marion Chesney, è celebre anche per la serie di romanzi dedicata all'investigatrice Agatha Raisin, che non ho ancora letto (ma lo farò di sicuro, mi piace troppo il suo stile xD).
Trovate tutte le info su questa bella serie sul sito di Astoria edizioni!
Voto: 8/10 (media tra tutti i romanzi!)
Consigliata a: English novel's addicted, chi ama i romanzi ironici e leggeri ma non banali.
Voi avete letto qualcuno di questi bei romanzi? ^^ Che ne pensate?
Nessun commento:
Posta un commento