venerdì 15 aprile 2016

Elizabeth Gaskell e la casa vittoriana, di Mara Barbuni

Ciao a tutti! ^^

Oggi vi presento il quarto volume della bella collana Windy Moors della casa editrice Flower-ed!
Si tratta ancora una volta di un saggio, ma stavolta di un'autrice contemporanea: Mara Barbuni, esperta di letteratura inglese, traduttrice e grande conoscitrice di Elizabeth Gaskell!
Per chi ancora non lo sapesse ha tradotto i romanzi "Mogli e figlie" e "Gli innamorati di Sylvia", pubblicati da un'altra casa editrice che amo, cioè la Jo March Agenzia Letteraria.

E allora mettetevi comodi: serrate l'uscio, infilate vestaglia e pantofole e attizzate il fuoco, perché Mara Barbuni ed Elizabeth Gaskell ci conducono alla scoperta di quello che è diventato un vero e proprio simbolo dell'epoca vittoriana, al punto da dare il nome  a un certo tipo di donna angelica...sto parlando del focolare domestico e lo esploreremo insieme con "Elizabeth Gaskell e la casa vittoriana"! ^_^




"L'essenza di una donna è come una grande casa piena di stanze".

Questo saggio non poteva iniziare in un modo migliore, con una citazione della grande Edith Wharton! <3
E non sono poche le grandi scrittrici cui fa riferimento, mentre ci accompagna nell'esplorazione della casa vittoriana in tutti i suoi aspetti: ci mostra le stanze della casa con la loro grandezza media e l'uso cui erano adibite, per poi passare nel dettaglio anche agli oggetti d'uso comune e a quel luogo che per molte scrittrici tra '800 e '900 (penso anche alla mia amata Elizabeth Von Arnim) rappresentò un vero e proprio ponte tra il mondo domestico e quello esterno, cioè il giardino.
Per me è stato un modo davvero piacevole per saperne di più sulla vita più intima e familiare di un periodo storico che adoro, nonché di una scrittrice che mi sorprende sempre di più (per esempio pare fosse una gran buongustaia! xD).
Ma mi ha anche permesso di ripercorrere le opere della Gaskell che ho già letto e che, accompagnata dall'occhio esperto di Mara Barbuni, mi si sono rivelate con ancor più forza e bellezza! ^^ Penso soprattutto a quelle che finora ho apprezzato meno, "Gli innamorati di Sylvia" e "Mia cugina Phillis": grazie al saggio mi è venuta voglia di rileggerle (soprattutto la seconda) per cogliere meglio gli aspetti evidenziati dalla Barbuni, che mi erano decisamente sfuggiti. Invece "Mogli e figlie", forse il libro più "domestico" dell'autrice e finora il più bello che ho letto, potevo solo apprezzarlo ancora di più *_*
E che curiosità verso certi racconti che ancora non sono stati pubblicati in italiano! Fortuna che proprio in questi giorni ho saputo che uno di quelli più citati, "The Moorland Cottage", sarà presto pubblicato da Edizioni Croce (casa editrice che vanta anche una bella edizione di Mary Barton).
Se per caso ancora avete qualche dubbio su quali siano i libri della Gaskell disponibili in italiano, oppure volete sapere cosa ne penso di quelli che ho letto, qui trovate il post che le ho dedicato nella rubrica "Scrittrici nella brughiera" ^^

Consiglio questo volume anche a chi è allergico ai saggi, perché è così scorrevole e interessante (nonché breve e conciso) che pure chi di solito predilige i romanzi non lo troverà affatto noioso o pesante.
Poi anche se si può rivelare un buon "antipasto" per iniziare a conoscere l'autrice, lo consiglierei principalmente a chi ha già letto almeno i romanzi citati più di frequente (Mia cugina Phillis, Gli innamorati di Sylvia, Mogli e figlie) non solo perché così la sua precedente esperienza di lettura viene notevolmente arricchita, ma anche perché ne sono riportati molti pezzi anche significativi e per comprenderli del tutto è meglio aver letto prima il testo per intero.

Voto: 9/10


Titolo: Elizabeth Gaskell e la casa vittoriana
Autore: Mara Barbuni
Editore: Flower-ed
Ebook: EPUB+MOBI 7,99 euro (ma ancora per pochi giorni è in sconto su Amazon a 4,99 euro, approfittatene!)
Cartaceo: 15 Euro



Aspetto trepidante un altro titolo della collana, ormai ne sono una fan sfegatata! xD
A presto :*

2 commenti:

  1. Mille grazie per questa bella e attenta recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla! *_* Grazie di averci regalato questa perla <3 Ora sono in attesa del nuovo libro! :D

      Elimina