venerdì 22 aprile 2016

"Su e giù per le corsie", di Monica Dickens


Ciao a tutti! ^^

Oggi vi recensisco l'opera di una vera e propria "pronipote d'arte"...cioè Monica Dickens, nipote niente di meno che del grande Charles! ^^
La casa editrice Elliot ha già pubblicato l'estate scorsa "Su e giù per le scale" l'ironico e spassoso resoconto che la giovane e intraprendente Monica, stufa dei soliti e noiosi ambienti altolocati, fa della sua esperienza come cuoca tuttofare presso diverse famiglie. Mi è piaciuto davvero molto (trovate la mia recensione completa qui) e dunque non potevo non fiondarmi subito sul secondo volume, pubblicato circa un mesetto fa dalla stessa Elliot e intitolato "Su e giù per le corsie" (One pair of feet)! ^^




Qui Monica, con il tono colloquiale e spiccio che la caratterizza, ci racconta come durante la Seconda Guerra Mondiale avesse deciso di rispondere a uno dei numerosi appelli con cui il Governo inglese invitava le donne a contribuire allo sforzo bellico, impiegandosi come infermiera in un ospedale.
Da qui iniziano le sue abbastanza rocambolesche avventure in corsia, tra turni estenuanti, colleghe spocchiose, superiore impossibili, pazienti intrattabili e chi più ne ha più ne metta.
Sicuramente è meno divertente del resoconto da cuoca tuttofare contenuto in Su e giù per le scale, soprattutto per la diversa natura del lavoro compiuto...Ma anche quando ci parla di morte e sofferenza Monica Dickens sa mantenere un tono leggero quando non scherzoso, mostrandoci come uno spirito ironico e leggero possa uscire interiormente incolume anche dalle peggiori atrocità.
Per stessa ammissione della Dickens il libro è composto di aneddoti raccolti "sul campo": quando aveva qualche momento libero ed era colta dall'ispirazione, buttava giù qualcosa dove capitava, cartelle cliniche comprese! xD Dunque non ci si deve stupire dei numerosi punti morti e dell'assenza di una vera e propria trama, elementi che tuttavia a me non sono pesati perché adoro comunque lo stile dell'autrice, e spero sia pubblicato molto altro di suo, in Italia (per ora mi risulta esista solo un altro libro, "Quando soffia il vento", pubblicato da Astoria e mia prossima lettura! ^^)
Ha avuto una vita molto avventurosa e di certo non si tirava indietro davanti alle difficoltà...leggerei volentieri anche la sua autobiografia, "An open book"! *_* Magari me la procuro in inglese xD


Frasi che ho preferito:

"Lei non sarà mai un'infermiera, infermiera!" (la capo infermiera a Monica xD)

"Non riesco a capire come chi abbia visto una persona cara sul letto di morte possa fare un feticcio della sua tomba: rispettare la memoria è un conto, ma attaccarvisi per quello che sta sotto è assurdo. Sotto, non c'è più nessuno".


Voto: 7/10
Consigliato a: chi ama i libri ironici, fan di telefilm come Dottor House e Grey's anatomy, chi ha apprezzato "Su e giù per le scale".
Sconsigliato a: Chi non ama i libri fatti più di aneddoti raccolti insieme che di una trama vera e propria.



Titolo: Su e giù per le corsie
Autore: Monica Dickens
Casa Editrice: Elliot
N. Pagine: 247
Ebook: per ora non disponibile.


A presto! :*

Nessun commento:

Posta un commento