domenica 23 aprile 2017

"Il sentiero alpino. Storia della mia carriera", di Lucy Maud Montgomery


Ciao a tutti! :D

Oggi 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro, e quale giorno migliore per parlarvi dell'autobiografia di una scrittrice per cui fantasia e libri erano il pane quotidiano fin dall'infanzia?
Sto parlando di Lucy Maud Montgomery, la "mamma" di "Anna dai capelli rossi" (vi è partita in testa la sigla dell'anime giapponese, vero? xD) e la sua autobiografia si intitola "Il sentiero alpino. Storia della mia carriera"!


Pubblicata per la prima volta in lingua italiana da Flower-ed, quest'autobiografia fu scritta da Lucy Maud Montgomery nel 1917, quando era ormai una scrittrice affermata. Eppure raggiungere il successo non fu affatto facile, per lei: ecco perché paragonò la sua strada a un sentiero alpino, suggerendo subito una scalata impervia costellata di fatica, avversità, rifiuti, timore di non farcela ad arrivare in cima.
Ma probabilmente, come lei stessa ammette, fu proprio questa fatica a rendere più inaspettato e per questo più dolce il successo:

"Non mi sono mai aspettata di essere famosa. Voglio solamente guadagnarmi un posto tra i buoni lavoratori della mia professione. Onestamente ritengo che in questo risieda la felicità e che tutto ciò che costa più fatica ottenere risulti poi essere più dolce e duraturo una volta conquistato".


Nata sull'isola del Principe Edoardo, in Canada, la piccola Lucy crebbe in mezzo alla natura e fin da piccola manifestò una spiccata tendenza alle fantasticherie:

"Nella mia vivida immaginazione avevo il viatico per la Terra Incantata. In un istante potevo- e lo facevo-catapultarmi in mondi di fantastiche avventure, privi degli ostacoli dati dai limiti di tempo e luogo".


Come non riconoscere in lei, così come si descrive in quest'autobiografia, le stesse caratteristiche che tanto hanno fatto amare la sua protagonista più celebre, la fantasiosa e melodrammatica Anna Shirley di Green Gables? :D Tra l'altro sono davvero felice che questo personaggio dall'enorme e spesso sottovalutato fascino possa tornare alla ribalta grazie alla serie che andrà in onda su Netflix a partire dal 12 maggio (non perdetevela!). L'abitudine di dare un nome alle cose e considerarle quasi delle persone a tutti gli effetti è solo una delle caratteristiche buffe e dolci che accomunano scrittrice e personaggio! ^^
Quest'autobiografia è una vera e propria perla, che soddisfa pienamente la curiosità di chi conosce già l'autrice e il suo personaggio più famoso e vuole saperne di più; ma ci mostra anche una donna semplice, sincera ed entusiasta della vita, che si rivolge al lettore come se fosse un suo intimo amico e oltre agli aspetti salienti della sua attività letteraria gli racconta anche la storia della propria famiglia e perfino il suo meraviglioso viaggio di nozze (in Inghilterra e Scozia!! *_*).
Io mi sono innamorata dei suoi consigli (era da tempo che non segnavo così tante annotazioni su un libro!), dei suoi incoraggiamenti a perseguire i propri sogni e anche dei luoghi in cui ha vissuto, per lei così belli da non avere nulla da invidiare alle romantiche lande scozzesi che si trovò a visitare! ^^ 

Concludo con una delle affermazioni per me più belle e universalmente veritiere che contiene:

"Tutto quanto nel mondo nasce da amore autentico ha dentro di sé la vita che niente di ciò che è stato ideato e realizzato per puri scopi mercenari potrà mai avere".


Ricordiamolo sempre! :D


Titolo: Il sentiero alpino. Storia della mia carriera
Autore: Lucy Maud Montgomery
Editore: Flower-ed
N. Pagine: 134
Prezzo cartaceo: 15 Euro
Prezzo Ebook: 7,99 euro

Nessun commento:

Posta un commento