lunedì 3 aprile 2017

"Le donne di troppo", di George Gissing


Ciao a tutti! ^^

Inauguro questa prima settimana di aprile con la recensione di un libro che ho impiegato un bel po' a terminare (vista la mole non indifferente...soprattutto per me che ultimamente leggo solo libri brevi! xD) ma che si è rivelato una piacevolissima sorpresa..."Le donne di troppo" di George Gissing!


Seconda metà del 1800. Al mondo pare nascano molte più donne che uomini, ragion per cui non per tutte c'è un uomo da sposare. E allora cosa potranno mai fare queste donne "in eccesso"?
Ecco il tema (fortunatamente datato, ma dagli spunti interessanti anche ai nostri giorni) intorno a cui ruota questo stupendo romanzo corale amato da Virginia Woolf, George Orwll e Oscar Wilde.
Il problema riguardava soprattutto le donne della classe media, poiché (Jane Austen docet) una donna benestante un marito lo trovava sempre, ma quando anche proprio non l'avesse trovato ci avrebbe pensato la sua rendita a metterla al riparo dalla povertà. Quanto alle le donne poverissime lavoravano come muli dalla culla alla tomba, che si sposassero o meno.
Solo per le donne del ceto medio, il matrimonio poteva fare la differenza tra la vita e la morte.
Ma non per Rhoda Nunn, forse la vera protagonista di questo romanzo dai molteplici personaggi. Per lei, moderna, indipendente e lungimirante, essere una donna di troppo non è affatto un problema, ma un'opportunità di esplorare nuove strade, nuovi modi di essere. Ecco che insieme a una socia mette su una scuola di dattilografia per insegnare alle donne che fossero (per volontà propria o altrui) prive di un uomo al loro fianco a farsi strada nel mondo in modo dignitoso, senza dipendere dalla carità dei parenti o abbruttirsi come governanti in casa d'altri.
Ma riuscirà, lei, a resistere alle tardive lusinghe dell'amore e restare una paladina dell'indipendenza? ^^
Un romanzo scritto da un uomo di metà '800 su un tema così palesemente femminile fa già gridare al miracolo, ma si resta ancora più stupiti leggendo...perchè la storia è davvero di un'attualità incredibile. Gissing (che già conoscevo per il romanzo New Grub Street, che leggerò al più presto) si schiera apertamente contro la Società iniqua che cresceva le donne come bambole senzienti prive di personalità, studia a fondo i suoi personaggi e le loro relazioni, e analizza perfino l'amore come se fosse un organo sotto il bisturi impietoso di un vivisezionatore.
Forse c'è poco sentimento autentico, questo sì...ma diciamoci la verità: quante volte lo si sarà visto, a quei tempi, in ambito matrimoniale? xD Credo che l'autore si limitasse a riportare la realtà così come la vedeva.
Una perla rara, questo romanzo...La Tartaruga edizioni si fa attendere ma ci ripaga sempre con belle pubblicazioni! ^^ Speriamo che questo non finisca troppo presto fuori catalogo :O

Voto: 9/10
Consigliato a: chi ama i classici, i romanzi che scavano a fondo nella psicologia, i cinico-romantici (come me xD)
Sconsigliato a: i romantici tout-court, i lettori allergici ai libri minuziosi pressoché privi di azione.

Titolo: Le donne di troppo
Autore: George Gissing
Casa Editrice: La Tartaruga Edizioni
N. Pagine: 472 (alcuni siti, come IBS, non so perché ne riportano 600, ma non è vero! :O)
Prezzo cartaceo: 18 euro
Prezzo ebook: 9,99 euro

4 commenti:

  1. Aspettavo la recensione ed è bellissima*-* Non conoscevo assolutamente questo autore (shame on me!), ma tu riesci sempre a tirare fuori qualche chicca che deve entrare subito nella libreria, e questo titolo non fa eccezione. Lo acquisterò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia, sei sempre gentilissima! *_* Grazie <3 Ormai non leggo più solo per piacere personale ma anche per condividere e far conoscere bei libri che spero piacciano anche a voi che mi seguite! :DD
      Gissing io l'avevo sentito nominare anni fa in relazione a "New Grub Street", un libro pubblicato da Fazi che parla delle difficoltà ad affermarsi di un gruppo di scrittori! Visto che Le donne di troppo mi è piaciuto credo metterò anche quello in lista tra i "to read next" e poi ovviamente lo recensirò! ^^ Un bacione! :*

      Elimina
  2. Sembra interessantissimo, è già finito in wishlist! Adoro le storie in cui ci sono personaggi femminili forti, che escono dai canoni prestabiliti e fanno quello che nessuno si aspetta da loro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty! :D Anche a me piacciono tantissimo queste protagoniste, infatti appena capto un libro che le contiene drizzo le antenne e lo metto in cima alla lista dei libri da leggere! :DD Rhoda Nunn rientra pienamente nel novero, mi ha dato molta soddisfazione... ;D

      Elimina