Ciao a tutti! :D
Oggi vi parlo dell'ultimo arrivato nella mia sempre più nutrita (gioia e tripudio!) collezione gaskelliana: "Le confessioni di Mr. Harrison", edito per la prima volta in Italia da Edizioni Croce!
Si tratta di un romanzo breve ma davvero perfetto: un gioiellino di ironia che ci riporta alle atmosfere di Cranford, celebre romanzo della Gaskell per fortuna disponibile da molto più tempo sui nostri scaffali.
Il set di questa piacevole commedia è quello prediletto dall'autrice, cioè un piccolo paesino di campagna: un pugno di casette sparse attorno a una canonica e alla casa del signore locale, dove tutti si conoscono e conoscono i fatti di tutti. Mr. Harrison, giunto lì come apprendista del medico locale, porterà non poco scompiglio in paese, soprattutto tra gli esponenti del "gentil sesso", dando vita a una spassosa commedia degli equivoci che non risparmierà proprio nessuno!
Il ritratto della piccola borghesia di campagna è, come sempre nelle opere della Gaskell, impeccabile. Sulla scena sfilano infatti tutti i possibili tipi umani: dalla vedova che veste ancora il lutto per il marito alla donna intrigante che cerca di disfarsi di una figliastra scomoda! Tuttavia le piccole meschinità quotidiane sono guardate dall'autrice con l'occhio benevolo e affettuoso di chi quelle realtà tutto sommato le conosce bene e le ama, nonostante i loro difetti.
Senza nulla togliere alle opere più malinconiche e socialmente impegnate, credo che Elizabeth Gaskell dia il suo meglio in romanzi di questo genere! Aveva un'innegabile propensione a divertire il pubblico che forse ha un po' troppo spesso represso, non so se per desiderio personale di sperimentazione, per senso del dovere o pressioni esterne. Ma leggerla in questa veste è sempre una goduria, spero che prima o poi la sua intera bibliografia sia a disposizione dei sempre più numerosi estimatori italiani <3
Un plauso alla casa editrice per l'amore e la cura con cui sta contribuendo a far conoscere Elizabeth Gaskell in Italia con le sue numerose pubblicazioni: il prezzo del volume potrebbe sembrare un po' elevato in rapporto al numero di pagine, ma direi che la cura e la bellezza con cui è realizzato lo giustificano ampiamente!
Titolo: Le confessioni di Mr. Harrison
Autrice: Elizabeth Gaskell
Casa editrice: Edizioni Croce
N. pagine: 154
Prezzo: 19,90
Nessun commento:
Posta un commento