Ciao a tutti! ^^
Oggi finalmente riesco a recensirvi un libro la cui apparizione sui nostri scaffali ha fatto sbrilluccicare i miei occhi sempre bramosi di materiale sulle mitiche Sorelle della Letteratura: si tratta di Mister Rochester, di Sarah Shoemaker.
Prima di tutto voglio però avvertire di non leggere né il romanzo né la mia recensione qualora non si fosse già letto "Jane Eyre" di Charlotte Bronte, causa inevitabili spoiler di quest'ultimo!
Prima di tutto voglio però avvertire di non leggere né il romanzo né la mia recensione qualora non si fosse già letto "Jane Eyre" di Charlotte Bronte, causa inevitabili spoiler di quest'ultimo!
Come si evince dal titolo, si tratta di un romanzo (il primo, credo, in Italia) dedicato al personaggio maschile più noto e amato uscito dalla penna di Charlotte Bronte: Mr. Rochester appunto. Una figura maschile complessa, misteriosa e intrigante che è probabilmente seconda solo a Mr. Darcy e Heathcliff nell'immaginario femminile dall' '800 a oggi xD
Ma Sarah Shoemaker sarà riuscita a rendere giustizia a questa figura? Vediamo! ^^
Vi anticipo che questo romanzo, a differenza dei molteplici equivalenti che trattano di altri personaggi maschili celebri (penso in particolare al già nominato Mr. Darcy), non si concentra sul punto di vista di Rochester nel corso della narrazione della Bronte, ma scrive l'intera biografia del personaggio, che parla di se stesso in prima persona. Lo incontriamo bambino di sette o otto anni, con le sue prime impressioni sul mondo che lo circonda, e lo accompagniamo per tutto l'arco della sua esistenza fino al matrimonio con Jane. Questa scelta narrativa, se da un lato consente di avere una visione a tutto tondo del personaggio, dall'altro si rivela poco coraggiosa: forse Sarah Shoemaker temeva un po' il confronto con il colosso scritto da Charlotte e non ha voluto cimentarsi in una riscrittura del romanzo dal punto di vista di Edward. Un po' la capisco, ma c'è da dire che purtroppo la figura di Rochester in questo modo sbiadisce un po': infatti fino a oltre la metà del romanzo, semplicemente, non si parla di Rochester ma di un qualunque figlio cadetto di un proprietario terriero inglese xD Le sue specificità non emergono più di tanto, si resta molto in superficie, e credo che alcune parti fondamentali per lo sviluppo del carattere di lui così come ce lo presentava Charlotte siano un po' tirate via. E anche quando poi, finalmente, è entrata in scena Jane, mi aspettavo un maggiore approfondimento delle vicende narrate nel capolavoro bronteano, approfondimento che invece non è avvenuto.
Contro ogni mia aspettativa, ho letto con maggiore piacere la prima parte, che per quanto potesse essere la storia di un qualsiasi giovane inglese dell'800 devo dire che mi ha coinvolta e interessata, ed è ricchissima di dettagli e fatti interessanti sulla vita dell'epoca: si vede che l'autrice ha una preparazione solidissima in merito, e si è documentata con minuzia e passione.
Insomma, per me è un romanzo da leggere se si amano le sorelle Bronte perché, anche se dentro non ci si trova propriamente Mr. Rochester (ma chi potrebbe davvero afferrare l'essenza di un personaggio così sfuggente?Forse solo Heathcliff sarebbe più arduo da analizzare...), c'è di sicuro, ben ricostruita con abilità e competenza, l'atmosfera in cui le Sorelle scrissero i loro romanzi...e non è davvero poco! <3
Titolo: Mister Rochester
Autrice: Sarah Shoemaker
Editore: Beat
N. pagine: 415
Prezzo: 18 euro