Ciao a tutti! :D
Come va il ritorno alla normalità? ^^
Io in questo mese "ibrido" ho finalmente concluso la lettura di una delle saghe familiari più avvincenti che mi siano capitate sottomano negli ultimi anni: quella di Carmen Korn, portata in Italia da Fazi!
La trilogia inizia con Figlie di una nuova era, che mi ha fatto compagnia l'estate scorsa in spiaggia (nostalgia!). Iniziato per curiosità, non credevo mi prendesse tanto! Ambientato ad Amburgo dgli anni '20 fino all'inizio secondo dopoguerra, segue le vicende di Henny e Kathe, ostetriche in una clinica, di Ida, la viziata figlia di un uomo benestante e della dolce Lina.
Migliori amiche ma diversissime tra loro, le quattro donne attraversano il "secolo breve" (per dirlo alla Hobsbawm xD) tra gioie, dolori, amori, separazioni, lotte. Non dovete però pensare che siano le uniche protagoniste delle vicende narrate: intorno a loro ruota infatti un variegato panorama di personaggi: genitori, fidanzati, mariti, altri amici...e sembra davvero di conoscerli tutti intimamente, come fossero anche nostri amici.
Di questo primo romanzo, oltre ai molteplici personaggi, tutti a modo loro unici e speciali, ho amato il focus posto sui civili tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale: è un periodo storico che siamo abituati a leggere dal punto di vista dei campi di battaglia o della persecuzione ai danni degli Ebrei, ma anche quello della resistenza tedesca al Nazismo (che, ricordiamolo, come tutte le dittature aveva anche oppositori interni, e non pochi!) è un punto di vista interessante da approfondire.
Con il secondo volume, è tempo di ricominciare, che ho iniziato subito dopo il primo perché non sono riuscita a resistere, siamo ormai nel secondo dopoguerra: tempo di rinascita per la Germania e per i protagonisti del romanzo, i cui figli iniziano a crescere, dando vita a una seconda generazione. Incredibile la modernità che si respira tra queste pagine: ho adorato in modo particolare il personaggio di Florentine e la sua evoluzione. Questo volume si ferma alle soglie degli anni '70, alle soglie di nuovi cambiamenti, con un cliffanger non da poco che mi ha fatta spasimare per l'ultimo volume xD
Il terzo e ultimo volume, Aria di novità, arrivato il libreria a inizio marzo giusto in tempo per esservi richiuso due mesi, poveretto (xD), è la degna conclusione del lungo percorso dei protagonisti. Una terza e perfino una quarta generazione prendono per mano il lettore conducendolo attraverso i sanguinosi anni '70 e la fine della Guerra Fredda, per arrivare infine al fatidico 2000.
Qui la storia si interrompe e, chiudendo il libro con negli occhi ancora le vivide immagini create dalla penna asciutta e mai noiosa di questa scrittrice, non si può fare a meno di chiedersi cosa abbiano fatto questi nostri cari amici negli ultimi 20 anni e come se la passino ai tempi del coronavirus.
Magari Carmen Korn un giorno ce lo racconterà, chissà :D
Mi raccomando, non perdete questa meravigliosa trilogia! Vi assicuro che non potrete non amarla e non appassionarvi alle vicende di queste persone così comuni eppure così speciali. Chi l'ha detto che i tedeschi sono freddi? xD
Un plauso a Fazi Editore per la cura che mette in ogni volume e le splendide copertine, così vivaci e intonate al contenuto *_* Credo che, tutto sommato, il mio preferito sia il secondo volume...ma data la stretta interconnessione tra i tre è difficile non considerarli un'unica opera!
A presto! :*